Chi siamo

Il gruppo di Argentique

Un gruppo di fotografi orientati all’utilizzo della fotografia ai sali d’argento si è costituito nel 2013 con il nome di Equipe Argentique. Formato prevalentemente da street-photographers e ritrattisti, ha accolto ben presto anche autori di altri generi. Le prime attività sono state espositive e divulgative ed hanno portato a dare vita ad una pubblicazione periodica dedicata alla fotografia classica.

Argentique è nata così nel Giugno 2014 con il N°0, ha ospitato raccolte fotografiche dei componenti dell’Equipe, e al Festival di Arles è stata sottoposta al giudizio degli esperti che hanno mostrato interesse ed approvazione, tanto per l’iniziativa, che per la raffinata ed esclusiva veste editoriale.

Il passo successivo è stato quello di fare di Argentique un quaderno periodico che offrisse un panorama di artisti internazionali noti, emergenti e nuove proposte, ed è così che il N°1 ha avuto l’adesione di artisti del livello di Franco Carlisi, come autore affermato, e dei più giovani Augustin Recton, Romain Cailleaud ed Elena Carozzi.

Auspichiamo che lo spirito che ci anima sia compreso e sostenuto da un pubblico esigente ed elitario così come impone la fotografia classica.